Opera Seconda

Dal 9 ottobre nei negozi il nuovo album.
Realizzato in collaborazione con una grande orchestra sinfonica di 67 elementi.

 

Il Progetto


pooh_legend_cover_small_plusAbbiamo sempre cantato storie fatte di piccoli e grandi sogni intrecciati alle voglie e alle passioni della gente comune.
In tanti si sono riconosciuti, e tanti cuori che potevano sembrare lontani tra di loro sono riusciti a convivere sotto lo stesso cielo. Ecco perché, al momento di risvegliare questi undici brani,  abbiamo immaginato un film dalla trama  aperta, dove gli interpreti si riincontrano e ad ognuno viene data una seconda possibilità di ribadire il proprio ruolo nella vita.
Un’opera  dove il cuore guida la mente, e le parole non possono aggiungere nulla a quell’ impatto emozionale che solo la musica può dare. Una musica scritta ieri e riscritta oggi, arricchita da nuove parti inedite, pensate per meglio ambientare ogni racconto.  
E allora troviamo Sara, la ragazza che dalla periferia “la mattina presto prende treno e va in città”, Pierre, il compagno di scuola di uno di noi, “tu già da noi così diverso”, il Disc jockey che “gli piace la notte e ci vive”, lavorando in una delle prime radio libere del centro, la Femminista che rinuncia perfino all’amore per un ideale da portare avanti “in quelle piazze di Maggio”, l’irrequieta Straniera che “parlava in inglese” e riusciva a incasinare e a rovinare ogni sua storia, Maria, che “camminò sulla marea”, prese l’onda e l’abbracciò per fuggire via da tanti amori senza amore e infine Lindbergh, il sognatore che incontra una luna “silenziosa, stupita e curiosa” nel vederlo sorvolare l’atlantico in quella notte tra New York e  Parigi.
Personaggi lontani ma ancora incredibilmente attuali e veri, che in un tempo pur così differente dal loro, si ritrovano insieme e uniti da un unico profondo bisogno… quello di essere ascoltati per una volta ancora.

RDR

La tracklist


01  “SARA NEL SOLE” 

(R. Facchinetti-V.Negrini) 6’24’’
Tratto da “Rotolando Respirando” (1977)

07  “SE C’È UN POSTO NEL TUO CUORE”

(R.Canzian-S.D’Orazio) 4’40’’
Tratto da “Asia non Asia” (1985)

02  “CANTERÒ PER TE“

(D. Battaglia-V.Negrini) 5’05’’
Tratto da “Stop” (1980)

08  “QUADERNO DI DONNA”

(R.Facchinetti-V.Negrini) 5’31’’
Tratto da “Boomerang” (1978)

03  “MARIA MAREA”

(R.Canzian-V.Negrini) 5’25’’ -  feat. CLAUDIO BAGLIONI
Tratto da “Il cielo è blu sopra le nuvole” (1992)

09  “IN DIRETTA NEL VENTO”

(D.Battaglia-V.Negrini) 4’41’’
Tratto da “Rotolando Respirando” (1977)

04  “È BELLO RIAVERTI”

(R.Facchinetti-V.Negrini) 5’00’’
Tratto dal 45 giri “Ninna nanna/È bello riaverti” (1975)

10  “CHI FERMERÁ LA MUSICA”

(R.Facchinetti-V.Negrini) 7’06’’
Tratto da “Buona fortuna” (1981)

05  “CI PENSERÒ DOMANI”

(D.Battaglia-V.Negrini) 5’30’’ - feat. MARIO BIONDI
Tratto da “Boomerang” (1978)

11  “IL RAGAZZO DEL CIELO (LINDBERGH)”

(R.Canzian-R.Facchinetti-V.Negrini) 7’32’’
Tratto da “Boomerang” (1978)

06  “PIERRE”

(R.Facchinetti-V.Negrini) - 4’49’’
Tratto da “Poohlover” (1976)


L'Ensemble Symphony Orchestra


Ensemble Symphony Orchestra nasce in seno all'Orchestra Sinfonica di Massa e Carrara grazie alla fusione delle esperienze classiche e liriche di alcuni tra i migliori strumentisti italiani provenienti da importanti teatri nazionali quali il Carlo Felice di Genova, il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Comunale di Bologna, l'Orchestra della Toscana, la Fondazione Toscanini di Parma ecc.
Grazie al coinvolgimento in molti progetti al fianco di solisti del jazz, del pop, del gospel, Ensemble Symphony Orchestra dimostra una straordinaria versatilità e conoscenza dei linguaggi e delle strutture diverse da quelli classici, oltre che una notevole esperienza nel live amplificato.
Ricordiamo i progetti realizzati con Giovanni Allevi, Francesco Renga, Morgan, Stefano Bollani, Enrico Rava, Paolo Silvestri, Rossana Casale, Maurizio Giammarco, Maurizio Colonna, Renato Serio, Ron, Luis Bacalov, Enzo Favata, Mimmo Locasciulli, Oscar Williams, Mario Biondi, Ermanno Giovanardi, Renato Zero, PFM, Andrea Bocelli, Francesco De Gregori e i Pooh.
Nel 2011 ESO ha inciso al fianco di Mario Biondi il CD “Due” per Tattica .
Nel 2012 ha registrato il DVD Live “ Serenata Portofino” con Andrea Bocelli e sempre nel 2012 ha suonato nel nuovo lavoro discografico di Francesco de Gregori.
L'organico prevede la struttura della grande orchestra sinfonica (54 elementi) con l'aggiunta di una nutrita sezione ritmica, del pianoforte e delle varie sezioni di sassofoni.


Le immagini delle registrazioni


SlideShowPro({ attributes: { id: "gallery-8", width: 689, height: 483 }, mobile: { auto: false }, params: { bgcolor: "#000000", allowfullscreen: true }, flashvars: { xmlFilePath: "http://gallery.pooh.it/images.php?gallery=8", contentScale: "Proportional" } });