Quando l'emulazione sconfina...

manifesti_02.png

A TUTTE LE TRIBUTE BAND

Sapete con quale attenzione e riconoscenza seguiamo da sempre il vostro lavoro, ma ci sono regole e confini che non possono essere ignorati. Due anni fa vi abbiamo “consegnato“ un file con la scritta-logo “ Pooh Official Tribute Band“ da usare nei manifesti che reclamizzano i vostri concerti. Ma purtroppo, come si evince dalla prima immagine di questo post, non tutti si sono attenuti al nostro suggerimento. Non abbiamo alcuna preclusione nel fatto che usiate titoli di nostri album come nome delle vostre band, comprese le “citazioni grafico-stilistiche“da noi usate, ma non possiamo accettare che il nostro logo e tanto meno la nostra immagine vengano usati e abusati, per pubblicizzare concerti non nostri.

Sicuri che comprenderete il nostro disappunto e le nostre richieste vi ringraziamo fin d’ora.... Roby, Dodi, Red, Stefano

 

QUESTE LE REGOLE DA RISPETTARE

* Non sarà più possibile perciò usare il logo Pooh in nessun modo o forma logo Pooh

* Sarà invece possibile usare lo stile del nostro logo, con le tipiche curve, per scrivere il vostro nome (vedi esempio del logo Boomerang)

*Abbiamo creato allo scopo un logo “POOH Official Tribute Band“  che dovrà essere uguale per tutti, da usare come “sottotitolo“ del vostro logo.

Ovviamente il vostro logo dovrà essere 2/3 più grande del marchio “POOH Official Tribute Band“... e per farvi meglio comprendere le proporzioni abbiamo suddiviso un ipotetico manifesto, usando il logo degli amici Boomerang.

boomerang pooh

*Le band con il nome POOH all'interno del loro stesso nome (come ad esempio LE ORME DEI POOH) dovranno ovviamente ridisegnare il loro nome/marchio, evitando il nostro logo.

Le band che aderiranno alla nostra richiesta saranno realmente considerate le nostre  OFFICIAL TRIBUTE BAND... dove OFFICIAL rappresenta anche il valore dell’amicizia e del reciproco rispetto.  

Alleghiamo nuovamente anche il logo da inserire nei vostri manifesti come “CERTIFICAZIONE DI POOH OFFICIAL TRIBUTE BAND“.

certificato official tribute band

 

ALLEGHIAMO LA LETTERA DEL NOSTRO UFFICIO LEGALE

  1. lo sfruttamento degli elementi, segni distintivi ed immagini riferibili all’Artista configura la lesione del diritto costituzionalmente protetto dell’identità personale (articolo 2 della Costituzione), ossia del bene-valore costituito dalla proiezione sociale della personalità dell'individuo, cui si correla l’interesse del soggetto di essere rappresentato con la sua vera identità e di non vedere all’esterno offuscato e modificato il proprio patrimonio intellettuale, ideologico ed etico;
  2. lo sfruttamento dell’immagine anche non a fini di lucro (comunque enucleabile), deve essere autorizzato; diversamente è utilizzato contrario alla volontà dell’Artista;
  3. l’abbinamento non autorizzato dell’immagine (fotografica anche se tratta dal web o da preesistenti cover album, quotidiani, periodici ecc.), costituisce illecito civile direttamente nei confronti dell’Artista ai sensi degli articoli 96 e 97 legge n. 633 del 22 aprile 1941 nel testo vigente e dell’articolo 10 del codice civile, che sanciscono un divieto generale di riprodurre, esporre o commercializzare, le sembianze di un individuo contro il volere dello stesso, e indirettamente nei riguardi dei suoi aventi causa;
  4. nel caso di imprese operanti nel medesimo settore si profila anche la concorrenza sleale ex art. 2598 c.c.;
  5. nella ipotesi di imitazione servile di loghi e marchi ed immagini tutelate presso UPICA e/o Ufficio Centrale Marchi e Brevetti può configurarsi anche il reato penale per atti di contraffazione e pirateria.

Onde evitare ripercussioni giudiziarie in ogni sede competente, consigliamo di evitare gli usi non consentiti e/o non autorizzati o di cessare immediatamente ogni condotta lesiva dei diritti sopra richiamati.