Roby, Dodi e Red, con Danilo Ballo alle tastiere aggiunte e Phil Mer alla batteria, sono in concerto con le grandi canzoni della loro carriera, per la prima volta accompagnati in tour da un’orchestra sinfonica: la Ensemble Symphony Orchestra diretta dal maestro Giacomo Loprieno.
«Dopo i cinquanta concerti nei teatri si riparte per il tour estivo, sempre con l'orchestra, sempre con “Opera Seconda” – raccontano Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian – Questo concerto ha regalato alla nostra musica la preziosità del suono puro dell'orchestra e a noi la condivisione delle nostre emozioni con tanti bravi musicisti e vorremmo che questa esperienza continuasse ancora per molto!»
L’ultimo disco dei POOH, “OPERA SECONDA” (Trio/Artist First) è un “concept album” che contiene, in una confezione preziosa e unica, 11 brani della carriera della band riarrangiati con un’orchestra sinfonica di 67 elementi (formata da musicisti delle migliori sinfoniche d’Italia), con la collaborazione di Danilo Ballo (che ha curato gli arrangiamenti) e Phil Mer (alla batteria). Il disco contiene anche un duetto con Claudio Baglioni e un duetto con Mario Biondi. È attualmente in rotazione radiofonica il singolo “Se c’è un posto nel tuo cuore”.
Radio Italia è radio ufficiale di “Opera Seconda in Tour”.
Il tour dei Pooh viaggia con Fiat.
Con "Opera Seconda in Tour", i Pooh sono tra i primissimi artisti al mondo ed i primi in Italia ad impiegare nel loro spettacolo i fari A.LEDA, i nuovissimi cambia colori a LED firmati Clay Paky.