I Pooh replicano all'articolo "La politica fa Pooh" pubblicato sul sito web dell'Espresso

I Pooh non sono mai stati legati ad alcuno schieramento politico, perché “la musica non ha colori, ma parla alla gente”, e – in merito all’articolo pubblicato sul sito web dell’Espresso il 6 settembre – ci tengono a precisare che:

Roby Facchinetti non “compone per Rutelli”. Il brano in oggetto è esclusivamente composto da Maurizio Fabrizio (musica) e da Giancarlo Lucariello (testi), il quale per altro non ha mai scritto per i Pooh (ne è stato produttore). Facchinetti non è legato a nessun partito, ma ha solo accettato il cordiale invito a suonare e cantare a una manifestazione di fronte a dei ragazzi.

Dodi Battaglia non “lavora per il sindaco Tosi”, è il presidente di un comitato che ha per oggetto la realizzazione della "Citta della musica" a Verona di cui, insieme ad altre persone di svariato colore politico, fa parte anche Tosi.

Red Canzian non “pubblica per il ministro Romano”. Il volume “Magia dell'Albero” ha ricevuto il patrocinio nel 1991 dall’allora ministro Angelini. Si tratta di un’iniziativa culturale che prescinde dalle singole legislature e dai colori del governo. Tra l’altro gli alberelli consegnati agli alunni solo quest'anno sono 2.500 e non 150... e in tutti questi anni oltre 20.000.