Progetto Pooh Tribute Band di Red Canzian

Questo è un post dedicato a tutte le Tribute Band dei Pooh…

tribute_x_web

Quando nel 2006, venne organizzato il primo grande raduno nazionale delle Tribute Band dei Pooh a Ponte di Legno, scoprimmo l’immenso patrimonio sul quale la nostra musica poteva contare…tanto era ed è grande l’amore che voi mettete nel portare avanti questa “mission“, appassionata e impegnativa.

In questi anni più volte ci avete chiesto se ci sarebbe stata qualche altra iniziativa che in qualche modo vi coinvolgesse…ecco perchè ho pensato, per le band che vorranno partecipare, di mettere in piedi un progetto che potesse darvi la giusta visibilità… per premiare la vostra fedeltà, il vostro impegno e per dare un senso al tempo e al cuore che investite nella nostra musica.

E così da oggi, primo Marzo, parte il Progetto “Pooh Tribute Band“

L’idea è quella di ospitare le migliori Tribute Band a registrare un loro album proprio nello Studio di registrazione dei Pooh, a Milano,  quello che per intenderci si chiamava “Apricot Studio“ e che da tre anni, da quando ne ho assunto il management, ha cambiato nome in  “Q Recording Studio“.
In questo Studio, davvero accogliente, funzionale e attrezzato i Pooh hanno registrato molti di dischi importanti come: “Un posto felice“, “Cento di queste vite“, “Pinocchio“, “Ascolta“, “Beat Regeneration“, “Dove comincia il sole“ e “Opera seconda“…insomma c’è un bel po’ di storia tra quelle pareti!

Vi racconto il progetto:

  • Ogni Tribute Band che vorrà partecipare al progetto dovrà mandare un mp3 con un brano registrato, preferibilmente in presa diretta o dal vivo, per permettermi di poter giudicare la reali qualità dei musicisti e poter garantire di conseguenza un livello professionale al prodotto che andrò a realizzare.
  • Le band che verranno selezionate saranno invitate a Milano per la registrazione (in date da coordinare insieme alla segreteria dello studio)
  • Per l’accomodation ogni band avrà a disposizione 2 appartamenti che possono ospitare 5 persone nello stesso stabile dove c’e’ lo studio. Per il pranzo di mezzogiorno ogni band riceverà giornalmente 5 buoni pasto da utilizzare nella mensa proprio sotto allo studio.
  • In sala di registrazione avrete la possibilità di usare alcuni strumenti dei Pooh, come la batteria, amplificatori per basso e chitarra oltre ad alcuni nostri strumenti storici. Ovviamente ogni band potrà portare e utilizzare anche la propria strumentazione personale.
  • La sessione di registrazione durerà una settimana, da lunedi al sabato… E’ perciò importante che arriviate molto preparati!!!   Il primo giorno di registrazione faremo (io e voi) una riunione di produzione …e le foto di rito ☺.
  • Nelle settimane successive il disco verrà missato dal nostro ingegnere del suono, Alberto Roveroni, lo stesso che ha registrato“Opera Seconda“.
  • Una volta completata la fase di missaggio il lavoro sarà masterizzato e il glass master vi verrà consegnato e diventerà di vostra totale proprietà.

Alla fine del ciclo di produzione e realizzazione (spero di selezionare e lavorare almeno con 12/14 band) sceglierò un brano per ogni band e farò una “Pooh Tribute Band Compilation“ che verrà pubblicata a ottobre/novembre  2013 e che sarà distribuita e promossa a livello nazionale sia in fisico che in digitale su iTunes e sugli altri portali di musica liquida.
Sto mettendo a punto un “pacchetto “ che comprenda: il costo dello studio, dell’accomodation negli appartamenti per 5 persone, dei pranzi sempre per 5 persone per un totale di 30 pasti, del mastering e del Glass Master per la stampa … cercando di ridurre il più possibile quella che potrà essere la vostra spesa…ma sempre senza rischiare di abbassare la qualità del lavoro!
Qualora l’idea vi piaccia, e solo se ovviamente siete interessati, contattate la segreteria dello Studio a questa mail e vi verranno fornite tutte le info.
Sempre a questo indirizzo mail dovreste inviare il materiale qui sotto richiesto.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Sono richiesti:
1)    Il nome,l’età e lo strumento di ogni componente della band.
2)    Una foto della band (possibilmente a 1000 pixel e 72 dpi)
3)    Il nome della band e possibilmente il logo (in formato jpg)
4)    Informazioni varie: città di provenienza, studi effettuati, precedenti esperienze live e/o discografiche
5)    Indicazioni sul periodo che per voi sarebbe ottimale per la registrazione.
6)    Track list  degli  8-10 brani dei Pooh che vorreste registrare.
7)    E, come già vi dicevo, l’mp3 con il brano da voi registrato.

Consiglio personale:
Per evitare di ritrovarci a fare una compilation fatta solo di brani dei Pooh stra famosi sarebbe apprezzabile se inseriste nella vostra track list anche qualche brano “spessorato“…di quelli che “non vediamo l’ora di suonare“…anche se non sono mai stati dei singoli!
Ho già avuto modo di parlare di questa idea con un paio di Tribute Band che sono venute a trovarci in tour in questo periodo e devo dire che ho riscontrato un grande entusiasmo da parte loro…
Spero quindi che questo progetto si concretizzi in un sogno realizzato per tutti.

Red