"L’istinto e Le Stelle": Red racconta…
Dal 30 settembre nei negozi il nuovo progetto discografico da solista di Red Canzian: un luxury box, venduto al prezzo di un normale cd per volontà di Red, che contiene il cd con 12 brani inediti intitolato “L’istinto e le stelle”, un dvd con un docu-film della durata di due ore intitolato “Lo sguardo e la pelle” contenente altri 4 brani inediti e 2 bonus track, e un booklet speciale di 72 pagine.
«Senza la musica, il palco, il pubblico, non sto bene... mi manca qualcosa... certo, quando sono sotto pressione ogni tanto penso che sarebbe bello stare un po’ tranquillo... ma la mia voglia di vacanza dura una settimana o poco più... poi devo tornare in pista, suonare, cantare ma soprattutto incontrare la gente... del resto se ho scelto a 13 anni di fare questa vita e non ho ancora cambiato idea, un motivo ci sarà, no?
Per un musicista, ricaricare le batterie non è starsene a poltrire in pantofole, ma è suonare, provare altre strade, incontrare altri musicisti... la musica è condivisione, scambio di idee e di emozioni.
E allora eccomi qui, a presentare il mio nuovo progetto da solo...
Mentre con Miki Porru, prezioso compagno di viaggio, scrivevo e cominciavo a registrare i primi brani mi sono reso conto però che solo il CD non sarebbe bastato per contenere tutto... ho capito che alcuni brani meritavano di essere raccontati anche per immagini, vista la loro particolarità... e così, oltre all’album, ho realizzato anche una sorta di film, che racconta come si arriva a scrivere e a realizzare una canzone, come una emozione intima e personale possa diventare improvvisamente di tutti, come un suono possa cambiare la faccia di un brano... ho provato insomma a raccontare questo mio mestiere... che credo sia il più bello del mondo.
Ho scritto e lavorato tanto e avevo un sacco di materiale tra cui scegliere... così ho messo 12 brani nel CD, e altri 4 del DVD, tutti inediti...poi nel DVD ci sono anche 2 brani già presenti nel CD, ma eseguiti e arrangiati in modo diverso... nel DVD poi, tutti i brani sono eseguiti e filmati dal vivo, in presa diretta.
In questo lavoro c’è tanto di me: c’è l’amore innanzitutto... divertito, appassionato o sofferto... c’è mia moglie, ci sono i miei figli e c’è la mia terra... e poi c’è la figura di un padre “boxeur” che con i suoi racconti, il suo sorriso e il suo esempio mi ha insegnato a non mollare mai!
E tutte queste storie vengono tenute insieme dalla musica. Una musica che ha fatto un bel po’ di strada, cambiando spesso vestito e pronuncia... una musica che da bambino aveva la voce di Elvis, che si è immersa nel Beat degli anni ’60 con i Beatles e si è nutrita del rock progressivo degli anni’70 degli Yes e dei King Crimson... per arrivare fin qui, con le sue tante facce, che in questo progetto rivivono e convivono serenamente... Amo i Beatles e i Beach Boys, Morricone e i grandi cantautori italiani, Jimi Hendrix e i Pooh... tante anime di una stessa musica, comunque pura e onesta... una musica che mi ha sempre protetto e aiutato a crescere, come una buona madre fa con un figlio.
L’immagine grafica doveva rappresentare il titolo... “L’istinto e le stelle”... e Sergio Pappalettera lo ha ben tradotto in immagini, con quelle foglie che si “arrampicano” sul mio viso... a raccontare la fusione, troppo poco frequentata, tra la natura e l’uomo, tra la passione e il sogno, tra l’istinto e le stelle, appunto.
Gli arrangiamenti sono nati in famiglia, con Phil, che considero mio figlio a tutti gli effetti...e che oltre a conoscermi molto bene da sempre, ha dimostrato con questo lavoro tutte le sue grandi capacità musicali che, nonostante la giovane età, hanno radici lontane, e la sua conoscenza arriva fino alla musica con cui io ho iniziato a suonare. Quattro brani li ho invece affidati a Paul Gordon Manners, inglese, pluristrumentista e arrangiatore...perché lui ha vissuto come me l’era dei “primi complessi” e nessuno, meglio di lui, poteva interpretare alcune mie idee che portavano decisamente da quelle parti.
In questo disco, decisamente acustico, c’è un importante lavoro orchestrale diretto e orchestrato da Fabio Gurian, con i “miei” Archimia. Poi c’è il suono dell’arpa di Marta Pettoni, la tromba di Fulvio Sigurtà, la chitarra di Alberto Milani, il piano e le tastiere di Daniel Bestonzo... e il prezioso “cameo” di Chris Costa al Clavinet. E nel brano “L’infinita” le voci dei soprani Elisabetta Benetti, Paola Bozzolini e Daria Rescaldani.
Nel DVD c’è un brano che canto insieme a mia figlia, Chiara... che con la sua voce riesce ogni volta a regalarmi un brivido. Si intitola “Il fiume” e racconta di quel fiume che passa davanti a casa nostra, al quale sia io che lei, da bambini, abbiamo affidato i nostri sogni e le nostre domande... lo eseguiamo dal vivo, come tutti i brani del dvd, con Phil al Piano Wurlitzer, Andrea Anzalone al violoncello, io e Chiara che cantiamo.
Il DVD contiene altre due sorprese fantastiche: il mio primo gruppo, i Capsicum Red, con i quali suono un brano, “La musica”, scritto apposta per l’occasione, e nel quale torno al mio strumento originale, la chitarra.
E poi c’è la riesecuzione di “Sinfonia d’autunno” solo con il mio basso fretless e l’incredibile chitarra a 49 corde suonata dall’altrettanto incredibile Paolo Schianchi... E anche una nuova versione di “Per un attimo” eseguita con l’accompagnamento di Phil al pianoforte, l’orchestra e la mia voce...momenti che non dimenticherò.
Miki Porru ha vestito quasi tutte le musiche con le sue parole, con la sua raffinata poesia nel raccontare anche l’emozione più semplice... vestendo tutto con il suo linguaggio intenso e mai banale... Miki è stato il mio specchio, il fedele confronto in tutto il mio percorso...
In due brani ho poi avuto la gioia di “ospitare” due amici che sono anche due tra i più grandi autori italiani... Ivano Fossati e Giuliano Sangiorgi... che hanno scritto per me due testi che amo molto... “Tutto si illumina” e “Per un attimo”.
All’interno del box, oltre al disco, c’è anche un booklet di 70 facciate, che attraverso foto e immagini ben rappresenta tutto il progetto e infine, “Lo sguardo e la pelle”, un DVD che contiene il film con la storia di tutto il progetto, girato a Villa Corner della Regina, tra giugno e luglio... due ore di sorprese e ancora tanta musica. E questo vuole essere il mio ringraziamento ad un pubblico meraviglioso che ho sentito sempre vicino.
A portare a termine questa “impresa infinita” mi hanno aiutato amici veri, persone illuminate, che ancora credono alle cose belle e ai sognatori come me... e allora voglio ringraziare Massimo e Sigrid Zanetti e Bruno e Michela Vianello.
I nostri cuori si sono riconosciuti e scelti già da tempo... insieme abbiamo cominciato a condividere piccole gioie e grandi momenti ... e insieme, spero, continueremo il nostro viaggio».
RED