Diploma Honoris Causa in chitarra elettrica jazz per Dodi

dodi

Oggi Dodi verrà insignito del diploma accademico Honoris Causa di secondo livello in chitarra elettrica jazz dal Conservatorio Egidio R. Duni di Matera.

Ecco il suo messaggio per i fan:

Ciao a tutti, un paio di giorni fa i miei collaboratori vi hanno anticipato l'approssimarsi di un evento per me molto importante. Considerato che la notizia è già trapelata prima del tempo che mi ero fissato per darvi ulteriori ragguagli, ho deciso di rompere gli indugi e spiegarvi nel dettaglio di cosa si tratta.
Lunedì 24 luglio a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, mi verrà conferito il diploma accademico Honoris Causa di secondo livello in "Chitarra elettrica jazz" dal Conservatorio "Egidio R. Duni".
Questo titolo è per me fonte di grande orgoglio anche perché è la prima volta che ad un artista italiano viene attribuito un tale riconoscimento in virtù della propria attività artistica. Fino ad ora erano state consegnate esclusivamente lauree ad honorem per i contenuti delle opere o per la capacità comunicativa degli artisti: nel mio caso mi trovo a costituire una sorta di "spartiacque", un primo passo verso una maggiore interazione tra il mondo accademico e la musica cosiddetta "popolare".
Lunedì 24 luglio, dalle ore 18:30, terrò una una lectio magistralis presso l'Auditorium "R. Gervasio". Saranno presenti il Presidente dell'Istituto Arnaldo Greca, il Direttore Piero Romano, gli alunni del Conservatorio. Non mancheranno il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, il Presidente della Provincia di Matera Francesco Di Giacomo e il Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella. Moderatore sarà Federico Vacalebre, critico musicale de "Il Mattino". La partecipazione alla lectio magistralis sarà aperta al pubblico: per prenotare un ingresso è sufficiente contattare la segreteria del Conservatorio al numero di telefono 0835333202. Vi aspetto quindi lunedì 24 luglio entro le 18:30 presso presso l'Auditorium "R. Gervasio" in Piazza del Sedile, a Matera. All'orgoglio per questo traguardo per me importantissimo si unirà la gioia di poterlo condividere con voi.
Dodi